giovedì 17 marzo 2011

Il Cinema di carta festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia

Il cinema ha tante forme diverse. Può essere quello sul grande schermo, il più bello, il più emozionante. Può essere quello del piccolo schermo, meno imponente ma non per questo sempre meno degno di nota rispetto al fratello più grande. E può essere di carta. Manifesti, locandine, fotobuste, foto di scena e molto altro fanno parte della storia del cinema anche se in pochi ne conoscono il vero valore.
Le iniziative che nel nostro paese raccontano episodi più o meno importanti attraverso gli occhi del cinema di carta non sono molte. In questo siamo molto più indietro rispetto a molti paesi esteri: in America ad esempio nessuno si scandalizza se al MoMa vengono esposti i manifesti dei film di Rossellini per rendergli omaggio. In Italia quelli che non si scandalizzano se ne disinteressano. Ma nonostante questo ci sono ancora pochi "irriducibili" che continuano a organizzare eventi di questo tipo. A Viareggio, nelle sale di Villa Paolina, ieri ha inaugurato la mostra "Il Risorgimento nel Cinema". Un'esposizione di più di cento pezzi tra manifesti, locandine, fotobuste, foto di scena e altri materiali pubblicitari che ripercorrono l'intera filmografia italiana dedicata al Risorgimento. Inserita nelle manifestazioni ufficiali del 150° anniversario dell'Unità d'Italia è uno degli eventi voluti e promossi dal Comune di Viareggio e dalla Provincia di Lucca, che la porterà nel capoluogo da maggio a luglio. Una mostra mai realizzata prima che celebra questo importante "compleanno" italiano in modo del tutto originale. Una mostra da vedere anche solo per curiosità.
Vero


The Cinema of paper celebrates 150 years of the Unification of Italy
The film has so many different forms. It may be that of film, of televisionor the paper. Placards, posters, lobby cards and stills have a value in a few known in Italy. There are no many events dedicated to this film's formunlike what happens in other countries. But in Viareggio, until 17April, an exhibition tells the Italian Renaissance in film through poster, placards ecc, for the 150th anniversary of the unification of Italy. A new exhibition by the Municipality of Viareggio and the Province of Lucca. This exhibition will go to Lucca in May. exhibition to see just for curiosity.
Vero

Nessun commento:

Posta un commento