giovedì 10 marzo 2011

CURA DEI CAPELLI

Care lettrici di Miranda, tutte noi al giorno d'oggi, (ma anche i nostri boys oramai..!) vogliamo essere al passo coi tempi con la moda, l'estetica, il make-up e le new entry sulla bellezza in generale..tutto ciò aiutate da siti, libri, rubriche varie che ci descrivono i piu impensati modi x avere cura di noi stesse in modo alternativo e, spesso anche divertente...qui parliamo di capelli!!! Che siano lunghi, corti, corposi, fini, naturali o tinti esistono una marei di modi per prendersene cura nel modo migliore con i prodotti piu adatti al nostro tipo di capello... Ciò che fa la differenza tra un "bel capello " e una scopa (o la paglia secca che mangiano le amiche mucche!) fondamentalmente sono 3 elementi: il brushing, le punte, la luminosità. Innanzitutto, come diconono gli esperti: "Volete avere capelli come seta???" la risposta è troppo ovvia...TRATTATELI COME SE FOSSERO SETA! Quindi, innanzitutto STOP al Brushing selvaggio...che, nelle abitudini piu comuni, si traduce nello spazzolare in fretta e furia la nostra chioma spezzando i capelli intrappolati nei nodi invece di snodarli con pazienza e dolcezza, arrotolarli nell'asciugamano da bagnati e sfregarli o strizzarli violentemente, pettinarli da bagnati senza la minima cura (bagnati sono molto piu fragili), asciugarli con il phon senza la distanza di sicurezza (tamponamento assicurato!)...tutti piccoli accorgimenti che ci assicurano una chioma bella e sana! Pettinare i nostri capelli deve essere un piacere, non una guerra all'ultimo capello rimasto...
1.Spazzolare i capelli a testa in giu tutti i giorni, dalla radice alle punte permettendo al sebo di distribuirsi e nutrire anche le lunghezze (utilizzare spazzole a setole morbide, le ideali sono quelle di setole di cinghiale che non strappano o spezzano i capelli e durano una vita!)
2. Fare lo shampoo utlizzando il prodotto migliore per i nostri capelli...quale???provare, provare provare..non c'è una regola fissa..a seconda del capello dobbiamo scovare i prodotti che meglio si adattano e, quando l'abbiamo trovato...non utilizziamo sempre quello...penserete che sono pazza, invece no! a seconda del periodo, dello stress, del tempo atmosferico i nostri capelli hanno bisogno di vari tipi di cure diverse, quindi servono prodotti diversi d'estate, d'inverno, nel periodo di caduta o a seconda dell'esigenza!(per esempio, se c'è un periodo in cui sentite i vostri capelli particolarmente secchi bisognerà utilizzare prodotti particolarmente nutrienti). Quando fate lo shampoo lavate in modo accurato la radice non tralasciando nessuna parte della cute, una o due volte con un po d'acqua e poco prodotto, sciacquando la schiuma vi pulirà le lunghezze scorrendoci sopra quindi NON avvolgete UN  TURBANTE di schiuma e capelli sulla vostra testa..avrete come risultato punte e lunghezze secchissime.
3. la crema o la maschera (da scegliere come lo shampoo) va applicata a capelli bagnati ma non zuppi di acqua, poco prodotto su punte e lunghezze e distribuito con un pettine a denti larghi (meglio se di legno) su tutta la capigliatura. dopo il tempo di posa necessario sciacquare bene fare l'ultimo risciacquo con acqua fredda.
4. pettinare delicatamente i capelli e "accarezzarli" con l'asciugamano..proteggere con un prodotto termico apposta per l'asciugatura a phon oppure, in ogni caso, spruzzare tra le mani i semi di lino e massaggiare tutti i capelli dalle punte in su..procedere poi all'asciugatura, meglio se all'aria oppure con phon non caldissimo e ad una distanza adeguata con beccuccio..
5. alla fine spazzolare con la spazzola a setole morbide e, se necessario ripetere l'operazione con i semi di lino
CONSIGLI ULTERIORI
.Se tingete i vostri capelli la parola d'ordine è nutrire, idratare e poi ancora nutrire e idratare...cercate di evitare il fai da te con tinte scadenti e prediligete un parrucchiere di fiducia, prodotti senza ammoniaca oppure l'hennè. L'ultimo risciacquo prima dell'asciugatura, se avete tempo fatelo riempiendo una bacinella di acqua fredda e il succo di un limone strizzato (oppure al posto del limone aceto di mele). immergete la chioma a testa in giu per qualche secondo nella bacinella. RISULTATO: le squame sono richiuse, il capello risulta sanissimo, sono piu protetti in caso di asciugatura e, la cosa piu visibile è una lucentezza a specchio senza paragoni!!!
Quando siete a casa e avete tempo da dedicare alla cura dei vostri capelli (e soprattutto quando non vi vede nessuno!) UNGETE I VOSTRI CAPELLI CON GLI OLII...oliva, mandorla, lino, argan, ricino...e chi piu ne ha...uno solo o mix di vari olii..sperimentate!!!Una volta unti x bene legateli in uno chignon o in una treccia, se vi va, avvolgeteli in una velina o in un asciugamano caldo e lasciateli li per piu tempo possibile...piu stanno meglio è per loro..dormiteci anche se avete tempo...quando li laverete saranno di una morbidezza, lucentezza e splendore da invidia!!!!
Tagliate i vostri capelli!!!! se non lo farete le doppie punte saranno sorelle delle triple e vi si affezioneranno talmente tanto da procrearne di quintuple fino alla radice...(non è una battuta!)
Se non li tagliate, lo faranno da soli spezzanosi sulle punte e, tutti i centimetri guadagnati in radice, li perderete spezzati sulle lunghezze..periodicamente una volta ogni 3 mesi se volete farli crescere spuntateli...vedrete che risultati..punte piene e sane un piacere al tocco e alla vista!
PS. se volete farli cresere tagliateli con la luna..seguite il calendario lunare, luna crescente in leone o vergine..vi allungheranno molto piu velocemente..la luna influisce sull'umore, sui segni zodiacali, sulla coltivazione dei campi, sulle maree e sui nostri capelli!!!! La prossima è il 15 marzo...ce n'è una ogni mese!
Scrivete le vostre esperienze e postate i vostri consigli per tutti...sperimenti di prodotti, tinte, mix di olii, acconciature, tagli e....Come dice un noto esperto di marketing: CONDIVIDIAMOOOOOOOO!
xoxo
Viv

Nessun commento:

Posta un commento